top of page

Workshop "La luce femminile in suoni, parole e profumi" Laboratorio di musicoterapia e counseling




LA LUCE FEMMINILE IN SUONI, PAROLE E PROFUMI


Laboratorio di musicoterapia e counseling sul femminile rivolto alle donne.


Si è svolto a Gabria, Savogna d'Isonzo (GO) sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 un workshop di musicoterapia e counseling, condotto da me, Sara Hoban (Sarasvati di Sara Hoban) e da Martina Baldan (MB Evolution), counselor professionale.


LA LUCE FEMMINILE

Quando ci si incontra insieme tra donne con il fine comune di condividere un cammino di conoscenza, con l’unico scopo di riappropriarsi della corrente sacra e istintuale che permea l’essere, accade una strana cosa: la percezione del fuoco interiore…

… E quando una donna riconosce il proprio potere, trasmette al mondo Luce, riceve Luce e irraggia Luce, ripartorisce la Luce in se stessa e la dona agli altri. (La via della luce femminile –L.Martello)


Sono quelle cose che succedono così, inaspettatamente, e portano grande gioia nella vita! Così è stato per me questo laboratorio, in cui ho portato le mie esperienze di musicoterapista, facendo conoscere alle partecipanti diversi approcci musicoterapici, tra cui il corporeo, il vocale e l'approccio con gli strumenti musicali. Il tutto seguito da momenti di counseling, elaborazione del vissuto con l'aiuto di Martina Baldan, counselor professionale. Ai suoni si sono mischiati anche i profumi di oli essenziali che Martina ha sapientemente offerto all'olfatto delle partecipanti, sfidandole al riconoscimento delle essenze che andava a presentare. Impresa ardua che ha messo a dura prova il nostro olfatto. Il profumo come il suono o la musica ha il potere di evocare antiche emozioni e situazioni, o anche persone del nostro passato. Il profumo è legato all'olfatto, la musica all'udito, due sensi, se posso dire sottili, impalpabili, in contrapposizione al tatto e al gusto che potrei definire più materiali e densi.


Le due giornate sono state condite da calde tisane e pasticcini fatti in casa, da un pranzetto leggero con radicchio raccolto in mattinata nel campo dei genitori e mischiato con un buon riso; accompagnava il pasto principale la cicoria ripassata in padella con aglio e un pizzico di peperoncino "bestiale", maturato in vasi e poi asciugato e tritato in casa.


Complice la vigilia della Luna piena? Forse si...comunque è stato un bel fine settimana, passato in compagnia di belle persone, che ci ha dato nuovi spunti di riflessione sulla nostra consapevolezza e la possibilità di affinare i nostri sensi...anche il sesto senso!










 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page