3° lunedì del mese – Il mondo delle piante medicinali. Romana Teržan, naturopatia e sist.immunitario
- Sara Hoban
- 17 ott 2020
- Tempo di lettura: 14 min
Aggiornamento: 19 ott 2020
Carissimi! Buon lunedì a tutti!
L’autunno è arrivato! Si è presentato con i suoi colori sgargianti, i frutti maturi che cadono dai rami! Ho visto cachi pienissimi di frutti, molti rami si sono rotti dal pieno carico! Ho raccolto un sacco di noci! Il fico che cresce nel mio giardino lascia cadere ogni giorno una miriade di foglie che io raccolgo e metto nell’aiuola affinché si formi il humus. Il giardino si sta lentamente preparando al riposo invernale. Sulla mimosa sono spuntati quelli che a fine febbraio diventeranno fiori. Spero nella mitezza dell’inverno, altrimenti la mimosa rischia di morire.
In questi giorni sono stata in un bosco alla periferia di Gorizia, dove ho potuto raccogliere qualche mazza di tamburo (in verità speravo di trovare i chiodini, invece non ho avuto fortuna) che poi ho cucinato secondo i consigli della mamma: impanate! Va beh, dai, una volta al mese una frittura…erano buonissime! Il trucco consiste nell'inzupparle leggermente nel latte prima di ricoprirle con la farina, poi inzupparle abbondantemente nell’uovo e infine passarle nel pane grattugiato!
Ora è la stagione della raccolta della rosa canina. Io di solito la faccio seccare e poi la uso per fare le tisane nella stagione invernale. Se volete, potete fare anche la grappa con la rosa canina, aggiungendo lo zucchero alla grappa.

Bacche di rosa canina/Šipek
E ora due parole sulla meravigliosa rosa canina:
La rosa canina non solo rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; ma è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.
I piccoli frutti (bacche) della rosa canina sono considerati le "sorgenti naturali" più concentrate in Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni, e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell'organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali).
L’azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nelle polpa e nella buccia, che agiscono sinergicamente alla Vitamina C, ottimizzando la circolazione sanguigna. Questo benefico effetto sulla qualità del sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l'assorbimento di calcio e del ferro nell'intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina; inoltre rende attiva la vitamina B9 (acido folico) dal leggero effetto antistaminico (tratto da: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/rosa-canina.html).
Domenica siamo stati in gita a Castelmonte e ho raccolto la mentuccia! Ne ho raccolto una buona quantità che seccherò per usarla per cucinare i carciofi. E' stata mia cognata Lillina a consigliarmi l'uso della mentuccia per cucinare i carciofi e le sono molto grata, perché la mentuccia da un'aroma di freschezza ai carciofi "alla giudea"!

Mentuccia
E dopo questa breve dissertazione sulla stagione che stiamo vivendo, sulla rosa canina, la mentuccia e i carciofi, oggi voglio presentarvi una mia amica naturopata e fisioterapista,
Romana Teržan.
Ho conosciuto Romana verso la fine dell’anno 2018 grazie alla naturopatia, a cui mio marito si era rivolto per le sue patologie. L’ho conosciuta ad Ajdovščina/Aidussina, in Slovenia, dove praticava naturopatia a mio marito, ma poi ci siamo perse di vista. Mesi dopo, camminando per la mia via con Tara, il mio pastore tedesco, sento una voce dietro di me:
”Ojla, Sara!“ mi giro e vedo il sorriso smagliante di Romana!
“Ma tu guarda! Sono mesi che desideravo mettermi in contatto con te! E ori mi spunti fuori così, alle spalle! “
Nella via dove abito c'è la scuola media e Romana aveva accompagnato la figlia a scuola! Ero contentissima di averla ritrovata, poiché avevo molte cose da chiedere e condividere con lei! Poi sono seguiti molteplici incontri e ho saputo del suo percorso di fisioterapista e naturopata. Mi sono resa conto che avevamo molte cose in comune, tra cui l’interesse per la medicina cinese, la consapevolezza dell’importanza del cibo che mangiamo, l’importanza del sorriso nella nostra vita!

Romana Teržan
E così le ho chiesto se mi permetteva di parlare di lei nella mia rubrica del terzo lunedì, dedicato alle piante medicinali, alla natura, ai boschi, ai mari e ora aggiungo anche la NATUROPATIA! In fondo la naturopatia si occupa della nostra salute, proprio come le piante medicinali! Probabilmente non esaurirò qui tutti gli argomenti che mi ha proposto Romana. Credo che la leggeremo anche nel futuro prossimo su questo blog!
Il suo contributo è in lingua slovena, tradotto da me e da google (grazie google - devo dire le traduzioni di goggle stanno migliorando!) in lingua italiana che troverete sotto.
All’inizio Romana si presenta, racconta del perché abbia deciso di diventare naturopata, fa un breve excursus sulla naturopatia, e poi parla del sistema immunitario, argomento di grande interesse in questo periodo….
Vi auguro una buona lettura!
Piše Romana:
Kot mlada ženska sem se poročila in uživala življenje v dvoje.
A prišel je trenutek, ko sva si oba z možem zaželela imeti družino, otroka.
Mislila sva, da sva mlada, zdrava in da bo vse tako kot mora biti, pa žal ni bilo tako.
Pri pregledih so mi nenehno govorili, da je vse v redu, da je vse tako kot mora biti, a žal še vedno nisem zanosila.
Tako so se začele prve preiskave, prepihavanje jajcevodov, krvne preiskave, tudi mož je opravil preglede in...nič!
Meseci so tekli, nato že leta.
Odločila sva se celo za hormonsko terapijo, čeprav niso odkrili pomankanja nobenega hormona.
Ta terapija je povzročila hiperstimulacijo jajčnikov in tako bi skoraj ostala brez enega jajčnika.
Za las so ga rešili!
Nisva še obupala, odločila sva se za umetno oploditev. Uspela je!
A veselje je bilo kratkotrajno. V dvanajstem tednu nosečnosti je bilo vsega konec.
Žalost, obup, strah.
Kako naprej, kaj lahko še storiva.
Odločila sva se, da se invazivnih tehnik alopatske medicine ne bova več posluževala.
Kaj pa lahko narediva?
Spoznala sva zdravnika kitajske medicine, dr. Oskarja Keleminoviča in skupaj smo šli na novo pot: sprememba prehrane, kopeli, zelišča, klistirji.
Po šestih mesecih sem zanosila v začudenje vseh nas!
Prvi je izvedel moj mož, drugi dr. Oskar!
Čez devet mesecev sem rodila zdravega, krasnega sina.
Ko je le ta dopolnil eno leto,sem bila že drugič noseča.
Danes sta moja otroka stara 16 in 14 let, zdrava,velika, dobra otroka, oba strastna športnika.
Zakaj sem napisala to? Ker bi vam rada povedala, da sem sama, na lastni koži izkusila moč hrane in mi je ta, skupaj z ostalimi naravnimi tehnikami pomagala do zanositve in rojstva zdravih otrok.
Oba poroda, drug za drugim, dolgo dojenje, skrb za dva otroka, služba,dom.
Sledila je utrujenost, izčrpanost.
Tako je v moje življenje stopila gospa Erika Brajnik, naturopatinja.Le ta me je kasneje navdušila za študij naturopatije, ki traja tri leta in sicer v Ljubljani.
Naturopatija mi je izboljšala kvaliteto življenja, meni, moji družini in vsem, ki jim z veseljem pomagam.


Romana con la figlia Urška
Romana con il figlio Janoš
Kaj pa pravzaprav je naturopatija?
Naturopat združuje številne naravne metode, ki ohranjajo in varujejo zdravje živih bitij v povezavi s konstitucijskimi značilnostmi in vplivi okolja, skladno z biološkimi zakoni. Načela naturopatije najdemo že pri Hipokratu( ok.400 pr.Kr.).Njegove znane besede so: "Hrana je zdravilo, zdravilo je hrana."
Sodobna naturopatija temelji na treh osnovnih konceptih:
vitalizmu
vzročnosti
teoriji tekočin.
Vitalizem temelji na prepričanju, da ima človek vse od rojstva celotno energijo ali vitalno moč, ki vodi vsak biološki proces skladno z univerzalno inteligenco. Tako lahko vsaka celica ohranja raven homeostaze, to je genska zasnova, ki smo jo dobili ob rojstvu.Vitalne energije ni moč izmeriti.Lahko pa si pomagamo z irisom, obsegom zapestja ter kako hitro se nam celijo rane.
Večja je vitalna moč, bolj akutni so simptomi, manj so kronični.
Vzročnost temelji na konceptu, da izhaja vzrok za bolezen v sistematičnem kršenju zakonov narave. Bolezen se šteje kot lokalen izraz neke splošne motnje.
Teorija tekočin predstavlja 70% volumna telesa in sestoji iz krvi, limfe in znotrajceličnih tekočin. Upočasnitev obtoka telesnih tekočin povzroča samozastrupljanje tkiv s strani toksinov, ki nastanejo pri presnovnih procesih. Čistilni sistemi so ledvice, jetra, črevesje, koža in pljuča. Sposobni so izločiti presnovne odpadne snovi, vendar če primankuje vitalne energije, privede do nastanka bolezni.
Poznamo več načel naturopatije:
- zdravilna moč narave (naturopati delujejo po načelu, da ima telo dovolj energije za ozdravitev z notranjo močjo);
- ugotoviti vzrok bolezni;
- ne škoditi;
- človeka se obravnava celostno;
- preventiva( krepitev telesa);
- naturopat je učitelj.
Lepota naturopatije je v enostavnosti, v iskanju vzroka bolezni,ne v odpravljanju simptomov.
Naturopat krepi posameznika, ga gleda kot celoto, ga uči, ne dela nič namesto njega. Naturopat ne postavlja diagnoz, odpravlja pa energetske blokade in krepi fiziološke sposobnosti organizma.
Naloga naturopata je, da stranko nauči, da za svoje telo, za svoje zdravje prevzame sama odgovornost, da v bodoče zna prisluhniti samemu sebi, svojemu telesu.
Zdravstveno težavo človeka je treba celostno obravnavati, kajti človek je fizično, emocionalno in socialno bitje.
Treba je pogledati prehranjevalne navade, v kakšnem okolju človek živi, emocionalne blokade.
Tako so za naturopata pomembni podatki kot so prehranjevalne navade posameznika, koliko se giba, koliko tekočine popije, kdaj gre spat in kdaj vstane, ali se morda ponoči prebuja, kako odvaja blato, kakšne so bile bolezni v otroštvu, potenje, kaj mu povzroča stres, kje živi, če je prisotna vlaga npr.
Vsak človek je edinstven, zato je tudi naturopatska obravnava posameznika edinstvena. Dve osebi si nista enaki, vsaka ima svojo zgodbo in svoj ključ do ozdravitve. Ni šablon, ni formul, treba je prisluhniti vsakemu posebej.

Lettura dell'iride in naturopatia
Tehnike s katerimi si lahko pomaga naturopat so: iridologija, fitoterapija, hidroterapija, prehranski režim, gibanje, pro-bio terapija.
V naturopatiji (natura pathos, čutiti z naravo, bolezen- disharmonija z naravo) ne gre za bolnika, temveč za posameznika z določenimi konstitucijskimi značilnostmi, opazujemo toksično preobremenitev, pomankanje hranil in vitalno energijo, da ugotovimo,kako bomo ukrepali.
Cilj naturopata je sprememba negativnih vidikov konstitucije in sicer tako, da povdari močne točke, uskladi čustveno ravnovesje, torej naturopat osebi svetuje najustreznejši pristop ali metodo za izboljšanje psihofizičnega počutja.
Zdaj pa še dve besedi o imunskem sistemu!
KAKO KREPIMO IMUNSKI SISTEM?
S HRANO, s primerno hrano. Zato se v tem času še posebej izogibamo pšenici in raznim pekovskim izdelkom kot so rogljički,krofi, pizze. Pšenico lahko nadomestimo s piro, še boljše pa s proseno kašo, ajdovo kašo, ješprenom, kvinojo, amarantom(polnovredne žitarice).
Kruh jemo samo za zajtrk in ga popečemo, da mu odvzamemo vlago, popoldan se izogibamo kruhu in vsem pekovskim izdelkom.
Izogibamo se mleku in vsem mlečnim izdelkom, saj nam le to povzroča sluz v telesu,vnetje.
Vsa živilska mleka vsebujejo tudi hormone. Raje uporabljamo rastlinska mleka
(riževo, lešnikovo, proseno...) in jogurte.
Bistveno je potrebno zmanjšati tudi uporabo sladkorja.
Priporočljivo je uživati zelenjavo, svežo in tudi kuhano zelenjavo.
Kuhana zelenjava je najbolj bazično živilo in če jemo npr. zelenjavno juho za večerjo, potem gremo bazični spat( naš ph je bazičen).
Bolezen nikoli ne raste na bazičnem terenu,temveč na zakisanem.Velik povdarek je na zelenolistani zelenjavi.Ne pozabite na sadje!
Za naš imunski sistem lahko veliko storimo tudi s pitjem dobre, naravne VODE(ne gazirane). Vemo vsi, da se vode med seboj zelo razlikujejo, da je kvaliteta vode zelo različna.Pijemo po požirkih in dovolj tolplo vodo.
Lahko si pomagamo s C VITAMINOM, ki pa ga veliko najdemo v kiviju, šipku in limoni. Vsekakor bi svetovala D3 VITAMIN, naš 'sončni' vitamin, ključni regulator imunskega sistema, potrebuje ga vsaka naša celica.Vpliva tudi na delovanje vseh naših hormonov. Ne bi pisala podrobno o tem,saj je vsepovsod že veliko napisanega o pomenu D vitamina.
Zelo pomembno je, kaj pojemo,a pomembno je tudi to, kako mi vsa hranila absorbiramo. Če v črevesju nimamo pravilnega ravnovesja med posameznimi bakterijami, potem črevesje ne deluje pravilno in govorimo o disbiozi. Našo črevesno mikrobioto podpremo s PRO-BIO terapijo. Potrebno je vedeti, kakšen probiotik izberemo zase, zato opazujemo odvajanje blata, čeprav je to še vedno tabu.
Ljudje zelo ne radi spregovorimo o našem črevesju in njegovih izločkih. Glede na obliko, pogostost odvajanja in barvo, je potrebno izbrati prave seve probiotikov. Na ta način okrepimo črevesno floro, okrepimo tudi naš imunski sistem!
Da pa ne bo govora samo o prehrani in našem črevesju, naj samo omenim, da je za zdrav imunski sistem pomembno tudi gibanje, pa naj bo to hoja, tek, ples, kolesarjenje in zadostna količina spanja, torej osem ur kvalitetnega spanca, zato je izrednega pomena, da se zvečer umirimo in gremo pravočasno spat (med 22 in 23 h), tvorba melatonina, spalni hormon, naša jetra pa se razstrupljajo med 1 in 3h zjutraj.
Poleg vsega naštetega, pa naredite vsak dan nekaj, kar vam nariše nasmeh na obraz. Saj veste, SMEH JE POL ZDAVJA!
Najlepša hvala, Romana za tvoje dragocene nasvete!
Traduzione
Scrive Romana:
Da giovane, mi sono sposata e mi sono goduta la vita di coppia.
Ma è arrivato il momento in cui io e mio marito volevamo avere una famiglia, un bambino.
Pensavamo di essere giovani, sani e che tutto sarebbe andato senza problemi, ma purtroppo non è stato così.
I medici continuavano a dire che andava tutto bene, che tutto era come doveva essere, ma purtroppo non riuscivo a rimanere incinta.
Così sono iniziati i primi esami, osservazione delle tube di Falloppio, si sono fatti gli esami del sangue, anche mio marito ha fatto gli esami e... niente.
Passavano i mesi e poi gli anni.
Abbiamo scelto addirittura di fare la terapia ormonale, anche se non è stata rilevata alcuna carenza ormonale.
Questa terapia ha causato l'iperstimolazione delle ovaie e quindi ho rischiato di rimanere senza un ovaia, l'abbiamo salvata per un pelo!
Non ci eravamo ancora arresi!
Abbiamo deciso per l'inseminazione artificiale che ha funzionato, ma la gioia è stata di breve durata.
Nella dodicesima settimana è tutto finito.
Tristezza, disperazione, paura.
Cosa fare, cos'altro possiamo fare?
Abbiamo deciso di non utilizzare più tecniche di medicina allopatica invasiva, ma cosa potevamo fare?
Abbiamo incontrato un medico di medicina cinese, il dott. Oskar Keleminovič e insieme abbiamo intrapreso una nuovo percorso.
Cambio di dieta, bagni, erbe, clisteri.
Dopo sei mesi sono rimasta incinta con stupore di tutti noi!
La prima persona che ha saputo che sono di nuovo incinta è stato mio marito, la seconda il dottor Oskar, il medico curante!
Nove mesi dopo, ho dato alla luce un figlio bello e sano.
Dopo un anno sono rimasta incinta per la seconda volta!
Oggi i miei figli hanno 16 e 14 anni, sani, grandi, bravi, entrambi atleti appassionati.
Perché ho scritto questo? Perché vorrei dirvi che io stessa, sulla mia pelle, ho sperimentato il potere che può avere il cibo sul nostro organismo e questo, insieme ad altre tecniche naturali, mi ha aiutato a concepire e dare alla luce bambini sani.
Entrambe le nascite, una dopo l'altra, un lungo allattamento al seno, cura di due bambini, lavoro, casa. Tutto ciò mi ha spossata.
E così è entrata nella mia vita la signora Erika Brajnik, naturopata, che mi ha ispirato a studiare naturopatia.
Ho intrapreso gli studi triennali a Ljubjana.
La naturopatia ha migliorato la mia qualità di vita, per me, la mia famiglia e a tutti coloro che sono felice di aiutare!

Ma cos'è esattamente la naturopatia?
Il naturopata combina molti metodi naturali che preservano e proteggono la salute degli esseri viventi in combinazione con caratteristiche costituzionali e influenze ambientali, in conformità con le leggi biologiche.
"Il cibo è medicina, la medicina è cibo ". Ne parla già Ippocrate, 400 anni prima di Cristo. La naturopatia moderna si basa su tre concetti fondamentali:
Romana in corsia dell'ospedale di Šempeter
vitalismo
causalità
teoria dei fluidi.
Il vitalismo si basa sulla convinzione che l'uomo, dalla nascita, abbia tutta l'energia o il potere vitale che guida ogni processo biologico secondo l'intelligenza universale. In questo modo, ogni cellula può mantenere il livello di omeostasi, secondo la progettazione genetica che abbiamo ricevuto alla nascita. L'energia vitale non può essere misurata. Tuttavia, possiamo capire l’entità della nostra energia vitale attraverso l’osservazione dell'iride, la circonferenza del polso e quanto velocemente le nostre ferite guariscono.
Maggiore è la forza vitale, più acuti sono i sintomi della malattia, meno sono cronici.
La causalità si basa sul concetto che la causa di una malattia deriva da una violazione sistematica delle leggi della natura. La malattia viene considerata espressione di un disturbo generale.
La teoria dei fluidi rappresenta il 70% del volume corporeo ed è costituita da sangue, linfa e fluidi intracellulari. Il rallentamento della circolazione dei fluidi corporei provoca l'autoavvelenamento dei tessuti da tossine prodotte dai processi metabolici. I sistemi di pulizia sono i reni, il fegato, l'intestino, la pelle e i polmoni. Questi organi sono in grado di espellere i prodotti di scarto metabolici, ma se mancano di energia vitale, giunge la malattia.


.....ai mari....
...dai monti....
Conosciamo diversi principi della naturopatia.
- il potere curativo della natura (i naturopati lavorano sul principio che il corpo ha abbastanza energia per guarire con la forza interiore);
- determinare la causa della malattia;
- non fare danni;
- l'essere umano è trattato in modo olistico;
- prevenzione (rafforzamento del corpo);
- il naturopata è un insegnante.
La bellezza della naturopatia sta nella sua semplicità, nel trovare la causa della malattia, non nell'eliminare i sintomi. Il naturopata rafforza l'individuo, lo guarda nel suo insieme, gli insegna, non fa nulla per lui. Il naturopata non fa diagnosi, ma rimuove i blocchi energetici e rafforza le capacità fisiologiche dell'organismo.
Il compito di un naturopata è insegnare al cliente ad assumersi la responsabilità del proprio corpo, della propria salute, per poter ascoltare se stesso, il proprio corpo in futuro.
Il problema di salute di una persona deve essere trattato in modo olistico, perché una persona è un essere fisico, emotivo e sociale. È necessario guardare alle abitudini alimentari, all'ambiente in cui una persona vive, ai blocchi emotivi .
Quindi, per un naturopata, informazioni come le abitudini alimentari di una persona, quanto esercizio fisico pratica, quanti liquidi beve, quando va a dormire e quando si alza, o forse si sveglia di notte, come sono le sue feci, quali malattie infantili ha avuto, com’è la sudorazione, cosa gli causa stress, è presente l’umidità dove vive, sono importanti.
Ogni essere umano è unico, quindi anche il trattamento naturopatico di un individuo è unico. Due persone non sono uguali, ognuna ha la sua storia e la sua chiave di guarigione Non ci sono modelli, nessuna formula, il naturopata ascolta ognuno individualmente.
Le tecniche che un naturopata può utilizzare sono: iridologia, fitoterapia, idroterapia, dieta, esercizio fisico, pro-bio terapia.

Nella naturopatia (natura pathos, sentimento con la natura, malattia-disarmonia con la natura) non è un paziente, ma un individuo con determinate caratteristiche costituzionali, osserviamo il sovraccarico tossico, la mancanza di nutrienti e l’energia vitale per determinare come agiremo.
L'obiettivo di un naturopata è cambiare gli aspetti negativi della costituzione enfatizzando i punti di forza, armonizzando l'equilibrio emotivo, quindi il naturopata consiglia a una persona l'approccio o il metodo più appropriato per migliorare il benessere psicofisico.
Bacche di rosa canina/ Šipek
COME RAFFORZARE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO?
CON IL CIBO, con cibo adatto.
Pertanto, durante questo periodo, evitiamo soprattutto il grano e vari prodotti da forno come croissant, ciambelle, pizze.
Il grano si può sostituire con il farro, e ancora meglio con la farina di miglio, la farina di grano saraceno, l'orzo, la quinoa, l'amaranto (cereali integrali).
Il pane si mangia solo a colazione e tostato per togliere l'umidità; al pomeriggio evitiamo il pane e tutti i prodotti da forno.
Evitiamo il latte e tutti i latticini, poiché questo provoca solo muco e infiammazioni nel corpo.
Il latte contiene anche ormoni.
Preferiamo usare latte vegetale (riso, nocciola, miglio ...) e yogurt.
È inoltre necessario ridurre notevolmente l'uso di zucchero.
Si consiglia di mangiare verdure, verdure fresche e anche cotte.
Le verdure cotte sono il cibo più basico e se mangiamo ad es. zuppa di verdure per cena, poi andiamo a dormire con un ph basico.
La malattia non cresce mai su un terreno basico, ma su quello acido.
Le verdure a foglia verde sono consigliatissime!
Non dimentichiamo la frutta!

Come aiutare il nostro sistema immunitario
Possiamo fare molto per il nostro sistema immunitario bevendo ACQUA buona e naturale (non gassata). Sappiamo tutti che le acque sono molto diverse tra loro, che la qualità dell'acqua è molto diversa, beviamola a sorsi e abbastanza calda.
Molto importante è la VITAMINA C che la troviamo nei kiwi, nelle bacche di rosa canina e nei limoni.
Consiglio sicuramente la vitamina D3, la nostra vitamina "solare", un regolatore chiave del sistema immunitario, ogni nostra cellula ne ha bisogno, influisce anche sul funzionamento di tutti i nostri ormoni.
Quello che mangiamo è molto importante, ma è anche importante come assorbiamo tutti i nutrienti. Se non abbiamo il giusto equilibrio tra i singoli batteri nell'intestino, allora l'intestino non funziona correttamente e stiamo parlando di disbiosi.
Supportiamo il nostro microbiota intestinale con la terapia PRO-BIO.
È necessario sapere che tipo di probiotico scegliere per noi stessi, quindi osservare l'escrezione delle feci, anche se questo è ancora un tabù.
Le persone sono molto riluttanti a parlare del proprio intestino e delle proprie secrezioni. A seconda della forma, della frequenza della scarica e del colore, è necessario scegliere i ceppi di probiotici giusti.
In questo modo rafforziamo la flora intestinale e quindi anche il nostro sistema immunitario!
Per non parlare solo della dieta e del nostro intestino, lasciatemi solo dire che il movimento è importante anche per un sistema immunitario sano, che si tratti di camminare, correre, ballare, andare in bicicletta e una quantità sufficiente di sonno, cioè otto ore di sonno di qualità. Quindi, è estremamente importante calmarsi la sera e andare a letto tra le 22:00 e le 23:00, quando si forma la melatonina, l'ormone del sonno, e il nostro fegato si disintossica tra l'1 a le 3 di notte.
Oltre a tutto quanto sopra, fai ogni giorno qualcosa che ti faccia sorridere.
Sai, LA RISATA È UNA DELLE MIGLIORI MEDICINE!
Nel ringraziare Romana per i suoi preziosi consigli, vi auguro una splendida settimana all'insegna della salute e del sorriso!
E come sempre attendo vostre riflessioni, domande, consigli......
Commenti