1° lunedì del mese – ottobre 2020 – Scoperte spirituali L’Angelo Custode, i 3 Arcangeli Michele.....
- Sara Hoban
- 5 ott 2020
- Tempo di lettura: 9 min
Aggiornamento: 6 ott 2020
Buongiorno, buon lunedì a tutti!
Oggi scriverò degli Angeli e degli Arcangeli, poiché il 29 di settembre, qualche giorno fa, si festeggiava la giornata dei tre Arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele e il 2 di ottobre c’è stata la giornata degli Angeli Custodi.
La memoria dei Santi Angeli fu fissata al 2 ottobre da papa Clemente X nel 1670. La loro esistenza è un dogma di fede, definito più volte in maniera solenne dalla Chiesa. Il nome "anghelos" deriva dal greco e vuol dire "messaggero".
Nella Bibbia si trovano molti episodi in cui compaiono gli Angeli: l’annunciazione a Maria che diventerà madre di Cristo, la lotta con l’angelo di Giacobbe; la scala percorsa dagli angeli, sognata da Giacobbe; i tre angeli ospiti di Abramo; l’ intervento dell’angelo che ferma la mano di Abramo che sta per sacrificare Isacco; l’angelo che porta il cibo al profeta Elia nel deserto; l’ annuncio ai pastori della nascita di Cristo; l’angelo che compare in sogno a Giuseppe, suggerendogli di fuggire con Maria e il Bambino; gli angeli che adorano e servono Gesù dopo le tentazioni nel deserto; l’angelo che annunciò alla Maddalena e alle altre donne, la resurrezione di Cristo; la liberazione di s. Pietro, dal carcere e dalle catene a Roma; senza dimenticare la cosmica e celeste simbologia angelica dell’ Apocalisse di s. Giovanni Evangelista.
Sono stata sempre affascinata dalle creature angeliche. Da piccola ho imparato, non ricordo più se dalla nonna o dal prete che veniva a scuola Jožef Žorž, la preghiera dell’Angelo Custode che la dico sempre, almeno una volta al giorno. La dico non solo per me, ma per le persone a me care, per mio marito, mio figlio, mio fratello, i miei genitori, i parenti, gli amici, per i politici stolti, per le persone in difficoltà…. Prego il loro Angelo Custode, affinché li aiuti ad andare oltre le difficoltà e vedere le bellezze della vita e che arrivi l’amore nella loro vita! Direte che sono anacronistica. In questi tempi credere agli Angeli è da sciocchi!
Mah, vi dirò che io ho avuto molte prove della loro presenza e non ho dubbi sulla loro esistenza! Specialmente uno dei miei Angeli Custodi, il cui nome è Yelahiah! E’ l’Angelo Custode delle persone nate dal 29 ottobre al 2 novembre.
Quando ho iniziato a credere senza alcun dubbio agli Angeli?
E' successo una sera di tanti anni fa...
Il mio Angelo non si è manifestato con rulli e tamburi, ma sommessamente, silenziosamente, delicatamente.
E va bene, ora ve lo racconto!
Parliamo di 35 anni fa, più o meno...quel giorno mi sono rivolta direttamente a Dio, dicendogli: »Caro Dio, ti chiedo di darmi la prova dell'esistenza degli Angeli entro la mezzanotte di oggi! Qualcosa, un'immagine...quello che vuoi tu! Se non la vedrò entro la mezzanotte di oggi, non crederò più nell'esistenza degli Angeli!« e poi è iniziata la giornata. Le ore passavano, ma non vidi niente che assomigliasse ad un Angelo. La sera andai ad una riunione di un circolo culturale. Erano già le 23.30. Vicino a me sedeva un ragazzo che sfogliava un giornale di settore che parlava di griglie, ombrelloni, materiale per sagre, ecc. Ad un certo punto mi mette sotto le mani il giornale e mi mostra sul lato destro della pagina non so che cosa che dovevamo comprare per l'imminente sagra. Ebbi un brivido sulla schiena, quando vidi l'Arcangelo Michele con la spada sguainata che copriva tutto il lato sinistro della pagina!
Ma non è bastato! La sera, quando tornai a casa verso mezzanotte, una busta di carta paglia imbottita mi aspettava sul tavolo. Sulla busta c'era un francobollo:

Francobollo: Sara e l'Angelo di G.B.Tiepolo
Conservo ancora quel francobollo: Sara e l'Angelo. Beh, a me questo è bastato per essere certissima della presenza degli Angeli nella mia vita!
Ma poi, altre cose sono successe.
Un giorno, mentre guidavo la macchina e mi inchinavo per raccogliere un CD che mi era caduto, »qualcosa« mi fece alzare di botto ed ho evitato di tamponare un camion davanti a me. E' stato senza ombra di dubbio il mio Angelo Custode!
Tante volte mi sono successe situazioni in cui avrei potuto avere un incidente con la macchina, ma mi sono sempre »salvata« per un pelo!
Spesso mi succede di sentire un un calore avvolgente dietro le spalle, all'altezza della nuca e un po'più giù, sulle spalle (non si tratta di menopausa, perché mi succedeva anche quando avevo 25, 30 anni). E' una sensazione piacevolissima! Questo mi capita sia che stia in piedi o seduta. A quel punto chiudo gli occhi e mi lascio avvolgere da questo tepore.
Nelle nostre vicinanze, e precisamente nella Selva di Tarnova in Slovenia, dalle parti di Sinji Vrh, c'è una chiesa dedicata agli Angeli Custodi. Si trova a Otlica.

La chiesa è stata costruita a metà del 18° secolo. La sagra del paese che si svolge la prima domenica di settembre a Otlica viene chiamata la domenica degli Angeli. La località dove la sorge la chiesa e i dintorni, nel passato venivano chiamati La valle degli Angeli.
E' un luogo molto particolare che vi invito di andare a visitare.

Otlica (Slovenia) chiesa degli Angeli Custodi
Nelle vicinanze della chiesa degli Angeli Custodi c'è l'Otliško okno/La finestra di Otlica. Si tratta di una grande finestra naturale da cui si può vedere la valle del Vipacco e la vista arriva fino al mare Adriatico!


Ecco un link che potete cliccare per conoscere questo luogo. https://www.vipavskadolina.si/it/aktivno/pohodnistvo/poti/otlisko-okno

Però ora ritorniamo ai nostri Angeli. E parto dal salmo 90(91), 11:
Egli darà ordine ai suoi Angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro ali ti porteranno
perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
Camminerai su aspidi e vipere
schiaccerai leoni e draghi.
Queste sono parole che i monaci benedettini dovevano ripetere ogni sera prima di andare a dormire. Queste parole esprimono la protezione che ci danno i nostri Angeli custodi. Parla delle insidie che incontriamo ogni giorno e della protezione che ci possono dare gli Angeli se li invochiamo. La Bibbia parla di Angeli, il Corano parla di Angeli, nelle religioni orientali non si parla espressamente di Angeli, ma di creature di Luce che entrano nella vita degli uomini per aiutarli e poi ci sono i Deva, creature minori che sostengono la natura, gli alberi, le acque, i mari, le montagne, le nuvole… le creature angeliche sono presenti in tutte le religioni conosciute.
E ora soffermiamoci sugli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele!
ARCANGELO MICHELE
Nel santuario di Castelmonte, sopra Cividale del Friuli,

Castelmonte, sopra CIvidale del Friuli (UD)
sotto la chiesa principale, nella cripta, c’è un luogo dedicato all’Arcangelo Michele.

Michele è conosciuto anche come il capo delle milizie di Dio, colui che ha scacciato Lucifero (Il portatore di luce) che voleva diventare Dio egli stesso, negli inferi. Il suo nome significa Chi come Dio? Michele è protettore delle forze dell’ordine. Se entrate in questura o negli uffici della Polizia, vedrete che all’interno dei loro uffici c’è l’effigie dell’Arcangelo Michele. Lui è il difensore degli amici di Dio. Può essere invocato quando ci sentiamo minacciati, per proteggerci dalle influenze cattive e malefiche.

Michele è menzionato anche nel Corano (Mikail o Mikil) e viene citato insieme a Jibril (Gabriele), entrambi inviati da Allah per istruire il profeta Maometto per dettargli il Corano.
Michele viene rappresentato con la bilancia nella mano destra e la spada nella sinistra. La bilancia rappresenta l’equilibrio, quindi Michele come grande equilibratore tra il bene e il male e la spada rappresenta la potenza di cambiamento e liberazione.
E’ interessante che Michele non ammazza il drago o satana che rappresentano il male, ma lo tiene soggiogato, poiché il male è funzionale all’evoluzione dell’umanità. Questo è ciò che mi da molto fastidio…che il male non può essere definitivamente estirpato dal cuore dell’uomo, ma fa parte di noi. Senza il male non c’è il bene. Quindi, nei momenti in cui siamo nel dubbio e ci arrovelliamo qual è la cosa giusta da fare, invochiamo l’Arcangelo Michele affinché ci ispiri a fare la scelta giusta per noi per non cadere nelle grinfie del drago!
Qui vi propongo una preghiera che ho trovato proprio a Castelmonte sopra Cividale del Friuli:
O San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia;
sii nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo.
O Principe della milizia celeste, supplici noi ti preghiamo:
scaccia con divina virtù nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni,
che a perdizione degli uomini vagano nel mondo.
Amen.
Ma di preghiere per l'Arcangelo Michele troverete una miriade in rete! Scegliete quella che sentite più consona ai vostri bisogni. Il colore dell'Arcangelo Michele è il blu scuro. Quando voglio allinearmi all'energia dell'Arcangelo Michele mi vesto di quel colore!
ARCANGELO GABRIELE
L'Arcangelo Gabriele o Gabriel è l'Angelo della purificazione e della rinascita! Il suo nome significa Potenza di Dio. E' colui che ha annunciato a Maria che avrebbe partorito Gesù. E l'Angelo della creatività, della famiglia, degli insegnanti. Nella mano destra porta un giglio bianco, mentre la mano sinistra è rivolta in alto. Si presenta come una creatura androgina, manifestazione dell'armonico equilibrio tra gli opposti. Il colore dell'Arcangelo Gabriele è il giallo scuro, quasi rame.
Una bella invocazione per l'Arcangelo Gabriele può essere questa, tratta dal web e precisamente da Rosana Liera, che ha scritto un libro interamente dedicato all’arcangelo Gabriele intitolato “L’arcangelo Gabriel – Purificazione e Rinascita.”

Immagine dell'Arcangelo Gabriel
Arcangelo Gabriel, Tu che risplendi come la Stella del Mattino e che porti nel mondo la Luce della Purificazione e della Rinascita, Rischiara il mio cuore di viandante e spazza via le tenebre della notte. Orienta i miei passi, dirigi il mio sguardo, e concedimi sempre la Forza dell’Amore e della Speranza. Pace in terra e Gloria in cielo. Amen.

Annunciazione di Leonardo
ARCANGELO RAFFAELE
Il significato di Rafa-el è Dio guarisce. L'Arcangelo Raffaele è il patrono dei viaggiatori che ne invocano la custodia e veglia sulle malattie degli uomini. E' il patrono di giovani, fidanzati, sposi, farmacisti, oculisti, educatori, viandanti e profughi. Può essere invocato quando siamo in pena per la nostra salute o la salute dei nostri cari. Il colore dell'Arcangelo Raffaele è verde smeraldo.

Immagine dell'Arcangelo Raffaele
Anni fa, ho avuto l'occasione di lavorare in una scuola steineriana per alcuni anni. Racconto quest'episodio della mia vita, perché è stato questo luogo che mi ha aperto di nuovo la strada verso la spiritualità. Non dimenticherò mai le mattine in cui si accendeva una candela e noi maestri ci mettevamo nel cerchio e facevamo la preghiera mattutina secondo il Calendario dell'anima scritto da Steiner prima di entrare in classe. A proposito della Scuola Steineriana vi segnalo questo link:
https://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/2017/12/30/noi-i-nostri-bambini-e-gli-angeli-custodi/ dove si parla di bambini e degli Angeli custodi.



E mi ricordo anche che durante una delle innumerevoli conferenze che organizzava la scuola steineriana si parlava degli Angeli, di quanto amore e potenza fossero portatori e, se uno di loro si fosse manifestato a noi umani nella sue vere sembianze, non saremmo stati in grado di resistere alla sua magnificenza, potenza, energia, forza! Quindi tutte le immagini degli Angeli che noi vediamo espresse nell'arte figurativa sono soltanto un barlume di ciò che in verità è un Angelo.....
Prima dell'esperienza della scuola Waldorf, la mia fede era vacillante. Pregavo si, ma non con convinzione. Credevo e non credevo, ma poi il mio Angelo Custode mi ha portata su altri lidi che hanno fatto rifiorire la mia anima! Lo ringrazio ogni giorno. Dovete sapere che gli Angeli, per aiutarci, hanno bisogno di essere chiamati. Se non ce la sentiamo di farlo a voce alta, facciamolo nei pensieri. Loro ci sentono! Se non li chiamiamo, loro non vengono. Se volete sapere qual'è l'Angelo legato alla vostra data di nascita, andate in rete oppure comprate un libro sugli Angeli e scoprite qual'è l'Angelo legato alla vostra nascita! Sono sicura che avrete delle piacevoli sorprese! Igor Sibaldi è un autore che ha scritto molto sugli Angeli. Un'altra persona che ha scritto molto sugli Angeli è Doreen Virtue e anche Kimberly Marooney. E' di Kimberly Marooney il mio primo libro degli Angeli che ho comprato (Sotto le ali degli Angeli), dopo che me l'aveva segnalato la mia amica Barbara di Trieste, tanto tanto tempo fa!
Anche ora, mentre scrivo quest'articolo, sento un calore molto piacevole sulla mia nuca, proprio come ho scritto sopra... non posso fare altro che ringraziare il mio Angelo custode per l'amore che mi da e per la pazienza che ha con me...
Film con contenuti angelici:
Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders


Michael (1996) di Nora Ephrom con John Travolta

La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra
...e tanti altri ancora!!!!
Aforismi, due poesie sugli Angeli e una poesia su Dio...
Il primo pensiero di Dio fu un angelo. La prima parola di Dio fu un uomo. (Khalil Gibran)
Io credo che siamo liberi, entro certi limiti, eppure sono convinto che c’è una mano invisibile, un Angelo guida, che in qualche modo, come un’elica sommersa, ci spinge avanti (Rabindranath Tagore)
Io so bene che dentro la mia stanza c’è un amico invisibile, non si rivela con qualche movimento
né parla per darmi una conferma. Non c’è bisogno che io gli trovi posto: è una cortesia più conveniente l’ospitale intuizione. La sola libertà che si concede
è di essere presente. Né io né lui violiamo con un suono l’integrità di questa muta intesa. (Emily Dickinson)
Solo gli angeli
Solo
agli angeli
è dato
di cogliere
il sorriso
lieve
e profumato
di un
fiore.
Ivan Giovanni Tavčar
Una via senza ritorno
Bisogna avere paura
ad amare Dio,
a lasciarsi catturare da Lui.
Se Gli dai una mano,
Egli si prende tutto il braccio,
se Gli dai il cuore,
Egli si prende tutto te stesso.
Lasciarsi catturare da Dio
è la cosa più assoluta
e condizionante della vita.
Una via senza ritorno.
Ivan Giovanni Tavčar
Bene, carissimi! Con questa poesia di Tavčar che avete già conosciuto nel blog di lunedì scorso, vi saluto e vi auguro una splendida settimana! E se piove...guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Q5yoDpAb7V4
Un abbraccio a tutti!
p.s. aspetto sempre i vostri commenti, riflessioni, poesie....foto....
Comments